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Chiudere cassa per più di 24 ore (malattia, ferie, Covid)

 

Cosa succede quando devi tenere chiuso il tuo punto vendita durante il weekend, per ferie, per malattia o ad esempio per l’emergenza COVID-19? È necessario fare qualcosa per comunicare all’Agenzia delle Entrate la chiusura?

Se decidi di tenere chiuso il tuo punto vendita per qualche motivo, sia semplicemente la domenica sia per periodi più lunghi, come in caso di ferie, di malattia o in situazioni straordinarie come l’emergenza COVID-19, è evidente che iSiCash non trasmetterà alcun corrispettivo all’Agenzia delle Entrate perché nei giorni di chiusura non ci saranno operazioni di cassa.

È opportuno tuttavia seguire le semplici operazioni indicate in questo articolo per essere sicuri di utilizzare EasyCassa nel modo corretto.

Cosa fare se devi tenere chiuso il punto vendita per più di 24 ore come nel caso dell’emergenza Coronavirus?

Per inattività al di sotto dei 12 giorni di durata, lascia la stampante fiscale accesa e collegata ad Internet. Le segnalazioni necessarie saranno inviate automaticamente.

 

Cosa fare alla riapertura dopo più di 24 ore di chiusura?

Al tuo rientro la stampante potrebbe richiedere l’invio di una chiusura manuale per poter emettere scontrini nuovamente, se richiesto dal display della stampante procedi dal menu laterale selezionando “Chiusura” e ad invio terminato la cassa sarà nuovamente operativa.

 

Ecco cosa succede “dietro le quinte”

Sei interessato a capire il perché di questo comando? Il comando sopra citato permette di eseguire una chiusura “a zero”, che di fatto invia all’Agenzia delle Entrate un file XML sul quale il valore dei corrispettivi è zero, e alla voce “periodo inattivo” del file vengono compilate le date in cui il tuo punto vendita è stato chiuso.

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